Giornata Mondiale del Rene

12 marzo 2015

Ospedale Niguarda Ca’ Granda – Piazza Ospedale Maggiore, 3  Milano

Come ogni anno, il 12 marzo ricorre la Giornata Mondiale del rene che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione italiana sul grave problema che pochi conoscono (solo il 20% degli italiani sanno chi è il nefrologo) e molti sottovalutano.

Oggi infatti, nel nostro paese,  sono 50.000 mila i pazienti in dialisi con un costo annuo pro capite di euro 50.000,00.

Ma questo non è il problema!

Il vero nodo della questione è che i pazienti giungono dallo specialista Nefrologo troppo tardi, perché spesso hanno patologie cardiovascolari, oppure sono affetti da diabete per cui non sanno, oppure non gli viene detto, che la conseguenza di queste malattie può essere quella di ammalarsi gravemente di patologia renale e sono dunque a rischio di dialisi.

La nostra Fondazione ha a cuore questo problema e sta lottando per fare capire ai Cardiochirurghi, Cardiologi, Internisti e Medici di Medicina Generale che questo problema esiste ed è importante prenderne coscienza.

Visitate nel nostro sito la sezione “conoscere il rene” alla voce “prevenzione” troverete le 10 regole della PREVENZIONE

Giornata di Prevenzione della malattia renale – Sono stati eseguiti esami del sangue, urine, valutazione della pressione arteriosa e consigli da parte di alcuni Medici Specialisti.